Conosciamo la Fiaba

Fiaba o Favola? Bella domanda maestra.

L’Animazione alla lettura non è mai stata così entusiasmante. Leggere una storia è affascinante, ti cattura e ti aiuta ad immaginare, ma non basta. Lavorare nel testo, rielaborarlo, cambiare il finale o la direzione della Storia. Questo si ti rende padrone degli eventi. Intrecciare storie conosciute è veramente strabiliante. IMG_0237.JPGLa cosa più forte e inedita è poi vedere il tuo personaggio protagonista muoversi nel quaderno come un “robottino”. Ecco ozobot in azione! In queste immagini si nota l’intreccio di due fiabe. “Alice nel paese delle Meraviglie” con un’altra fiaba famosa “Pollicino”.IMG_0238.JPG

11 pensieri riguardo “Conosciamo la Fiaba

  1. Affascinante!!! Sto lavorando ai libri partecipati. L’idea è proprio far scegliere ai ragazzi la direzione della storia. I campi applicativi della cosa sono infiniti… Mi domando: possiamo entrare in contatto? Devo presentare un progetto serio. Ho bisogno di approfondire la cosa con le scuole, capire come integrare storytelling, storydoing e coding… Potete aiutarmi? Grazie.

    "Mi piace"

      1. Ciao… No, sono stato rapito dagli alieni dell’elearning che mi hanno costretto ai più umili lavori per guadagnare qualche spicciolo… Comunque ci sono. Se vuoi contattarmi, mi trovi anche su LinkedIn, su facebook oppure vai dentro la pagina contatti di alamedaproject.com.

        Per quel che riguarda il progetto con le scuole, in realtà non trovo il tempo per dedicarmici seriamente, per cui, dopo un anno passato in stato semiconfusionale, ho deciso di rimandare all’anno prossimo, 2020. Invece quest’anno dovrei riuscire a portare a termine un altro progetto, simile, ma fatto per essere venduto al grande pubblico. Si chiama Zero Alpha. Ci sto lavorando (con varie prove ed errori, fermate brusche e cambi di direzione repentini) da circa due anni.

        "Mi piace"

  2. Ciao… No, sono stato rapito dagli alieni dell’elearning che mi hanno costretto ai più umili lavori per guadagnare qualche spicciolo… Comunque ci sono. Se vuoi contattarmi, mi trovi anche su LinkedIn, su facebook oppure vai dentro la pagina contatti di alamedaproject.com. Sono ovunque in rete……… 😉 Ora comunque perdonami ma non ricordo, ti avevo promesso qualcosa? Tipo recensione, non so… Aiutami a rimembrare. 🤔🤔🤔

    "Mi piace"

      1. Grazie. Scusa se sono sparito ma è stato un anno denso di colpi di scena per me, difficile, e molti contatti li ho persi purtroppo… Ma restiamo in contatto. Cercami su LinkedIn. Sono molto attivo anche là. Cerca: Enrico Matteazzi, Vicenza, ID / CD 😆😁

        "Mi piace"

  3. No no. Nessuna promessa. Mi avevi chiesto la mail perché stavi realizzando i libri “partecipati”mi sembra..ma poi sei scomparso, non ti ho più sentito. Li hai realizzato alla fine?

    "Mi piace"

Lascia un commento